Parenthood. Tra figli in arrivo, separazioni e matrimoni.

parenthoodQuanti cambiamenti in un anno. Lo scorso settembre Parenthood si affacciava ad una 4 stagione accorciata a soli 15 episodi dopo anni di critiche positive ma ascolti non troppo soddisfacenti. Ma grazie, in non piccola parte, alla battaglia straziante di Kristina con il cancro al seno, il dramma familiare strappalacrime si è trasformato da bolla di sapone a spettacolo imperdibile. Ora la serie NBC ritorna per una stagione completa di 22 episodi stasera, Giovedì 26 settembre.

Lo show, che ha acquisito popolarità, è stato spostato dal network in un giorno ben più favorevole per l’audience dimostrando così di avere la piena fiducia dell’NBC. Ma se dietro le quinte va tutto a gonfie vele davanti alle telecamere ci sono acque ben più agitate per la famiglia Braverman. Quindi, cosa succederà a Kristina dopo la battaglia col cancro?? E riusciranno Amber e Ryan ad arrivare all’altare?? E chi potrebbe essere diretto verso la serapazione??

Ecco un intervista a Jason Katims, creatore della serie, per scoprire cosa ci riserverà questa 5 stagione.

Ora che abbiamo visto il promo per la stagione 5 che rivela il fidanzamento tra Amber e Ryan, cosa c’è in serbo per loro?

Jason Katims: Si tratta di due persone che si amano. Hanno questa grande chimica insieme, ma sono anche molto giovani, e Ryan ha anche un sacco di cose nel suo passato che sono una sfida quotidiana per loro. Quindi penso che non importa ciò che avete visto nel promo, la storia è piena di colpi di scena.

Come saranno diversi i loro problemi quest’anno?

Katims: Ci saranno discussioni riguardanti al fatto che queste due persone sono pronte o meno per sposarsi in questo momento. Penso che sia interessante dal punto di vista narrativo perché non è una storia semplice. Certamente le cose come il passato di Ryan continueranno a saltare fuori. Le persone non cambiano in una notte.

Come prenderà Sarah (Lauren Graham) la notizia?

Katims: Penso che lei prenderà la notizia come una madre la cui figlia si sposa molto giovane. … Da quando Amber si è trasferita in appartamento tutto suo, abbiamo perso, naturalmente, molte scene o storie tra Amber e Sarah e questo è un rapporto così forte che mi manca molto. Una delle cose che non vedo l’ora di vedere  di questa stagione è il fatto che Amber sta per fidanzarsi e questo mette naturalmente Amber e Sarah a lavorare insieme e ci saranno così tante stupende scene madre-figlia tra loro due.

Questo è un grande anno per Sarah, ora che si è trasferita ed i suoi figli sono cresciuti. Cosa c’è in arrivo per lei?

Katims: Sarah è un personaggio che, all’inizio della serie, si stava trasferendo in casa dei suoi genitori, perché in realtà non aveva altre opzioni ed è finita per vivere lì per quattro anni con i suoi figli. Ora entrambi i suoi figli sono fuori di casa e fondamentalmente se la stanno cavando bene. Quindi penso che questa sia una grande opportunità per Sarah di vedere questo come un anno di crescita personale e di capire quello che lei vuole fare con la sua vita. Penso che lei è determinata a concentrarsi davvero su se stessa quest’anno e quindi sono entusiasta di questo. Ovviamente, niente succederà senza complicazioni.

Come tornerà Hank (Ray Romano) in questa stagione?

Katims: Noi vogliamo continuare a guardare il rapporto tra Hank e Sarah evolversi, ma non abbiamo voluto iniziare con quello a causa del modo in cui la scorsa stagione si è conclusa. Quello che sappiamo è che Hank è tornato dal Minnesota, perché non ha funzionato là. Una delle cose che mi è piaciuta è stata l’idea di vedere Max e Hank in scena insieme. Ho pensato che la connessione tra i due, anche dal primo episodio che Ray ha girato l’anno scorso, è stato davvero interessante per me e abbiamo voluto esplorare questo. Così Hank ritorna grazie l’interesse emergente di Max per fotografia, ma questo ci dà anche la possibilità di fare le scene, non solo tra Max e Hank, ma anche con Hank e Kristina e Hank e Adam.

La scorsa stagione è stata importante per Kristina (Monica Potter) e Adam (Peter Krause). Quali saranno i loro ostacoli in questa stagione?

Katims: Sono davvero consapevoli della mortalità e del tempo che hanno a disposizione e che cosa vogliono realmente fare di quel tempo. Quindi per Kristina, è un po’ un campanello d’allarme. Vuole assicurarsi di non lasciarsi i suoi sogni alle spalle fa alcuni grandi passi a inizio stagione in politica, il che è una cosa che lei ha già fatto in passato, ma che non è riuscita a perseguire a causa dei figli ancora piccoli. E la questione è: “sarà troppo per lei”.

Alla fine della scorsa stagione, Crosby (Dax Shepard) e Jasmine (Joy Bryant) hanno scoperto che aspettavano un figlio. Come influirà sul loro rapporto? Come cambierà Cosby per crescere un bambino per la prima volta?

Katims: E ‘la prima volta che sta attraversando l’esperienza di allevare un neonato e questo è un aprire gli occhi per lui. Ha una grande moglie e una grande famiglia, ma sembra sempre vivere la sua vita con un certo tipo di libertà. Questo è un anno in cui Crosby sta iniziando a sentire un po’ di più di quello che significa essere Adam: Il peso della responsabilità, l’aumento della pressione finanziaria.

Ci saranno un paio di nuovi personaggi che entreranno a far parte della vita di Julia (Erika Christensen) e Joel. In che modo questi nuovi personaggi influenzeranno il loro matrimonio? Dovrebbero essere preoccupati i fan per Joel (Sam Jaeger) e Julia?

Katims: Una delle cose che non abbiamo davvero fatto nello show è esplorare un matrimonio che è davvero in una fase di difficoltà e pericolo. Questo è veramente ciò che volevamo fare quest’anno. Non è proprio perché lei incontra un ragazzo o lui incontra una donna. Non è una storia di tradimento, di per sé. E’ più una storia su come a volte i rapporti possono rovinarsi. Stanno avendo un enorme scambio di ruoli. Julia è stata definita per tutto lo show attraverso la sua carriera, e penso che quando si toglie quella carriera dall’equazione, restano alcuni buchi emotivi per lei. Così quello che abbiamo voluto esplorare questo anno è Joel e Julia che cercano di capire il funzionamento interno del loro matrimonio e di vivere con loro questo  momento molto difficile.

Perché era importante guardare a un matrimonio in difficoltà e sfidare questi due personaggi che sono stati insieme per così tanto tempo?

Katims: Penso che c’è sempre stata tensione nel loro matrimonio. Il loro amore per l’altro fa sempre funzionare tutto alla fine. Credo ci fossero semi piantati per questa crisi nelle ultime stagioni in cui stavano cercando di adottare e poi l’anno scorso adottando Victor. … Non solo problemi tra Joel e Julia, ma anche problemi per Julia con il lasciare il suo posto di lavoro e vedendosi crollare un po’. … La storia di una potenziale separazione e cosa vuol dire è una cosa che nuova e diversa da quello che abbiamo visto nello show fino ad ora ed è qualcosa che ti sembra di vedere accadere a persone che conosci bene. A volte non ci si aspetta di vedere mai certe cose da certe persone e poi succede.

Parenthood torna stasera! Io non vedo l’ora.. e voi?