Lady of the week #LaurenGraham

lauren-graham-088

Ebbene si! Per inaugurare questa rubrica “Ladies and Gentleman” la Lady della settimana, in quella che per noi è la Gilmore week, non può essere che Lauren Graham.  L’unica e inimitabile Lorelai Gilmore.

Lauren Helen Graham nasce a HonoluluHawaii il 16 marzo 1967. Dopo il divorzio dei genitori, a 5 anni, si trasferisce insieme al padre nella Virginia del Nord, poco fuori da Washington (mentre la madre partiva per sfondare come cantante). Ha una sorella, Maggie, e un fratello, Chris nati dal secondo matrimonio del padre.

Lauren scopre la passione per la recitazione durante le scuole elementari e cresce alla Langley High School. Ben presto Lauren entra in una compagnia teatrale e partecipa a piccole produzioni. Nel 1988 si laurea al Barnard College con una laurea in letteratura inglese. Dopo essersi trasferita in Texas nel 1992, ottiene una laurea specialistica in recitazione dalla Southern Methodist University.

Una volta terminati gli studi, Lauren si trasferisce a New York City in cerca della svolta. Ottiene il suo primo lavoro retribuito partecipando ad una pubblicità nei panni di Striker, il cane mascotte del Campionato mondiale di calcio del 1994. Nel 1995 si trasferisce a HollywoodCalifornia.

Tra il 1996 e il 1997 Lauren appare regolarmente in diversi show del canale NBC. Interpreta una studentessa diplomata che attira l’attenzione di Dick in Third Rock from the Sun, la fidanzata di Richard in Caroline in the City e la fidanzata di Jerry inSeinfeld. Interpreta inoltre una produttrice di Hollywood in tre episodi di Law & Order a fianco di Scott Cohen (Max Medina in Gilmore Girls)

C09DA41ECEFAB24C7D76D1AD1A7E9Ma il vero successo arriva nel 2000 quando Lauren viene chiamata ad interpretare il ruolo della protagonista Lorelai Gilmore, in Una mamma per amica. (come dimenticarlo). Difficile resistere all’aria sbarazzina di Lorelai, che pare proprio ricalcare molte caratteristiche della stessa Lauren. Estrosa, tenera, autentica e con un sarcasmo pungente Lorelai, e la stessa Lauren, ottiene un successo immediato tanto da diventare un icona per le giovani fan della serie.

Una mamma per amica (o Gilmore girls se preferite) si è ufficialmente conclusa il 15 maggio 2007 con la settima stagione di cui Lauren è stata anche produttrice.

sarah-braverman-amber-holt-drew

Dal 2010 prende parte al cast di Parenthood nel ruolo da protagonista di Sarah Braverman,secondogenita della famiglia e prima figlia femmina. Anche in Parenthood Lauren si trova ad interpretare una mamma single. Sarah ha, infatti, due figli, Amber e Drew, e insieme a loro si trasferisce nella casa dei suoi genitori a causa di problemi finanziari.

Anche se i due personaggi hanno delle caratteristiche comuni, Lauren è riuscita a non ricordarci Lorelai, forse perché i figli di Sarah non hanno veramente niente in comune con la dolce, matura e super rispettosa Rory.  Lauren ha infatti abbandonato il sarcasmo e la cultura pop anni 90 per interpretare una Sarah molto più intensa e matura alle prese con i casini che la vita le propina.. e il rapporto madre figlia è decisamente un’altra cosa in casa Braverman. Una cosa che di certo i due personaggi hanno in comune, però,  è la fantastica interpretazione della Graham che sa farci ridere, sa parlare più veloce di chiunque altro, sa farci piangere e spezzare il cuore in ogni singolo episodio

Lauren ha preso parte anche a diversi film come Babbo bastardo (Bad Santa2003), Missione Tata (The Pacifier2005) e Perché te lo dice mamma(Because I Said So2007). Nel 2007 ha interpretato il ruolo di Joan Baxter, la moglie di Evan in Un’impresa da Dio (Evan Almighty).

Ma vediamo anche qualche curiosità su Lauren:

Lauren-lauren-graham-1454292-1024-768

  • Originariamente il ruolo di Sarah Braverman era destinato a Maura Tierney. Lauren Prende il suo posto nel ottobre 2009
  • Nel luglio 2012, Lauren è stata giudice speciale nel primo episodio della 10 stagione di Project Runway.
  • Graham ha dato la voce alla pubblicità della Kellogg’s
  • Lauren ha anche debuttato a Broadway come Miss Adelaide nel revival di Guys and Dolls nel febbraio 2009

 Ma non facciamoci mancare gli speteguless:

Lauren ha un appartamento a Manhattan, New York e una casa a Los Angeles e ha frequentato l’attore Matthew Perry, Chandler Bing in Friends, Marc Blucas, Riley Finn in Buffy l’ammazzavampiri e Tate Donovan, Marissa Cooper’s father nella serie The O.C.

Attualmente ha una relazione con la sua co-star in parenthood, Peter Krause, che nella serie interpreta Adam Braverman, fratello maggiore di Sarah.

Va beh, in attesa del prossimo episodio di Parenthood per rivedere la nostra attrice della settimana godiamoci una pillola di Lorelai!

Love, Dani.