Old Times| SeriesOverBros ricorda #GilmoreGirls

gilmore_girls_by_tinkerbell1991

“If you’re out on the road
Feeling lonely, and so cold
All you have to do is call my name
And I’ll be there in the next train
Where you lead, I will follow
Anywhere that you tell me to
If you need, you need me to be with you
I will follow where you lead”

Secondo appuntamento con gli Old Times. Dopo 6 anni dalla sua fine eccoci ancora a parlare delle Gilmore Girls.

#Happy13rdBday ragazze Gilmore! Eh si, sono passati già 13 anni da quando la WB mandava il pilot di questa amatissima serie (Non so voi ma noi iniziamo a sentirci parecchio vecchie con ste cifre).

Una mamma per amica (Come traduciamo noi italiani i titoli nessuno mai) è ambientata a Stars Hollow nel Connecticut e racconta la vita di una giovane mamma, Lorelai Gilmore (Lauren Graham), e della figlia adolescente Rory (Alexis Bledel), concentrandosi in particolare sul loro rapporto reciproco e su quello conflittuale di Lorelai con i suoi genitori. Gilmore Girls scava, quindi, nel profondo delle relazioni tra madre e figlia, non solo quelle tra le due protagoniste ma anche quelle tra Lorelai e la madre Emily (Kelly Bishop), analizzando la distanza tra due generazioni e verificando come si può essere amiche oltre che parenti.
Il pilot ci mostra subito come la cittadina in cui è ambientata la serie è ricca di personaggi bizzarri come Miss Patty, Babette, Kirk, Taylor, Luke (Scott Patterson), Sookie (Melissa McCarthy) e come le nostre protagoniste sono amate da questo covo di pazzi e anzi, probabilmente ne sono il fulcro. Fra riunioni cittadine, festival ed eventi, la cittadina di Stars Hollow è in costante fermento.
Gilmore Girls impiega dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi (sappiamo tutti che quando Lorelai comincia non la ferma più nessuno) e continui riferimenti alla cultura pop/rock, alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie (e noi ci siamo imparate a memoria almeno la metà dei monologhi di Lorelai, e non solo).

Lorelai Gimore.
lorelai

Sulla nostra Lorelai ci potremmo spendere la giornata. Dalle sue relazioni disastrose con fidanzati, e quasi mariti e matrimoni flash (HAI UN NUOVO MESSAGGIO IN SEGRETERIA), alla sua incapacità di avere un rapporto quantomeno umano con i genitori (Emily in primis), ai suoi deliranti discorsi su barboncini, show come stile di vita, il suo bisogno estremo di caffeina e tutta quella montagna di cibo che riesce ad ingurgitare (dove finisce poi?!).
Noi non possiamo fare altro che amarla, ma a Stars Hollow non tutti la pensano come noi. Taylor (the major) e la signora Kim non sono esattamente i suoi più grandi fan, tutto ciò è fonte, come sempre, di esilaranti scene e dialoghi in perfetto stile Gilmore.
Ma tra i tanti che la pensano come noi, non possiamo non citare Michel (Yanic Truesdale) (che lo dimostra nel suo modo particolare) e Sookie, l’inseparabile compagna di follie.
tumblr_mjlbe8l1m31rnoe45o1_500

E poi, immancabile, c’è quel tira e molla che ha l’aria di un vero e proprio triangolo amoroso tra Lorelai, Chris (David Sutcliffe) e Luke. Per come la pensiamo noi, Luke e Lorelai sono destinati a stare insieme fin dal pilot, ma chiaramente ci fanno soffrire fino alla fine. Dai, Chris è solo il papà di Rory! (e sottolineamo SOLO).
Prima del gran finale (che poi non è degno di chiamarsi Finale. Stiamo ancora aspettando l’ottava stagione noi!) dove finalmente Luke, con quel suo ‘I just like to see you happy‘, riconquista il cuore di Lorelai, lei non si fa mancare nulla, tra il già citato Chris, Jason (il nano per intenderci), e l’uomo lasciato all’altare Max Medina…
Ma tutto ci riconduce qui.
tumblr_mcu8utwpRF1ru1wbho1_250tumblr_mcu8utwpRF1ru1wbho2_250tumblr_mcu8utwpRF1ru1wbho3_250

Rory Gilmore.
rory

Ugualmente protagonista troviamo la nostra tenera Rory, che dall’aver 16 anni all’inizio della serie, a fine settimana stagione sarà una giovane donna di 23 anni, quasi in carriera.
Nel corso degli episodi, cominciando a conoscerla meglio, scopriamo che Rory non ha avuto esattamente una figura paterna (biologicamente parlando) a cui fare riferimento. Ma ha sempre potuto contare su Luke, che le ha fatto un po’ da papà. Abbiamo amato il rapporto che si è instaurato fin dall’arrivo della piccola Rory a Stars Hollow fra di loro. Anche se Chris ha fatto di tutto per esserci, non è mai sembrato abbastanza.
tumblr_lf4t5603Ki1qev7jqo1_500Rory è una ragazza da libri e film, e non ha mai avuto molti amici, ma Lane (Keiko Agena) è entrata nel suo cuore (come nel nostro) e l’ha accompagnata per tutto il suo percorso. Si sono sempre spalleggiate a vicenda e Rory è sempre stata complice nell’ingannare e fuorviare in ogni modo possibile la signora Kim, la temibile donna che Lane ha come madre (ma che poi si dimostrerà una dal cuore tenero, per quanto si possa accostare la tenerezza alla signora Kim). Non possiamo non citare però la mitica Paris Geller (Liza Weil), che ha un rapporto di amore-odio con la nostra Rory, diventando però con l’andare delle serie un punto di riferimento, nella vita universitaria soprattutto,della stessa Gilmore.tumblr_makjgk1A8c1qezs7po1_500

Immancabile tappa nel ricordare Rory Gilmore, sono i suoi amori.
Rispetto alla madre sicuramente si dimostra più matura, anche in questo campo.
Il suo primo amore non è altro che il ragazzo d’oro appena trasferito nella cittadina.
Chiaramente parliamo di Dean Forester (Jared Padalecki), the boy next door, il ragazzo del liceo, quello delle prime volte di Rory (in tutti i sensi), che manda all’aria il proprio matrimonio anni dopo , perchè ancora innamorato della ragazza Gilmore.
tumblr_m8q9aw6bQ21rvj36do1_250
Tanto quando Dean è un bravo ragazzo, il secondo fidanzato di Rory è il nipote di Luke, etichettato come teppista, e poco di buono (perfino da Lorelai all’inizio) Jesse (Milo Ventimiglia). Ma sappiamo che il bello e dannato (nonchè stronzo) batte sempre (inspiegabilmente) il bravo ragazzo, e Rory spezza il cuore a Dean (non solo una volta per la cronaca, ma per ben due).
Infine la Rory di Yale, conosce e si innamora di Logan Huntzberger (Matt Czuchry), di cui evitiamo di parlarvi, solo perchè lo riteniamo un ricco e viziato ragazzo, che non ci sta esattamente simpatico (cori da stadio nell’ultimo episodio al no di Rory alla sua proposta di matrimonio..liberi di dissentire chiaramente).

Non ci siamo dimenticate del rapporto Lorelai-Rory ovviamente, ma su quello bisogna aprire una parentesi a parte e continuare per tutta la notte.
Per riassumere il tutto vi lasciamo a questo fantastico video sulla mamma e la figlia più famose della storia dei telefilm.

Non ci resta che salutarvi con un ‘Allegra Sorella!’
Yayaaaaaaaaa.


Dani;) & -lilli