Gentleman of the week #NeilPatrickHarris

neil-patrick-harris-2-facebook-cover-timeline-banner-for-fb

Rieccoci con il Gentleman of the week. Questa settimana parliamo di un grande attore e grande protagonista del mondo delle serie TV americane: Neil Patrick Harris.

Neil Patrick Harris è nato ad Albuquerque il 15 giugno 1973 ed è un attore, un cantante, un prestigiatore, un ballerino, un doppiatore e un presentatore. (Pare anche addomesticatore di gazzelle ma niente di ufficiale).
La sua carriera inizia a soli quindici anni nel film il grande cuore di Clara e nello stesso anno diventa protagonista di Doogie Howser.  Da qui tutto in discesa. Tra nomination e premi ai Golden Globe,  Young Artist Award,  People’s Choice Award e chi più ne ha più ne metta partecipa a serie di grande successo come I Simpson, La signora in giallo e Pappa e ciccia per poi arrivare, qualche anno dopo, a Will & Grace, Criminal Intent e Numb3rs.
Anche le sue apparizioni cinematografiche continuano ad aumentare tra film di fantascienza,  come Starship Troopers – Fanteria dello spazio, film con Madonna come Sai che c’è di nuovo? fino ad arrivare al 2011 in cui partecipa al film I Puffi e i Puffi 2.
(La lista in realtà sarebbe infinita)

Ma l’uomo dai mille talenti non si limita a cinema e televisione.. Sfruttando anche le sue doti canore e da ballerino Harris approda anche a Broadway coi musicals Rent e Cabaret. Poi, come già accennato, Neil è anche doppiatore e presentatore. (Ricordiamo tutti i Tony Awards o meglio gli Emmy Awards da lui condotti).
Ma, come tutti ben sappiamo, il ruolo di Harris più noto al grande pubblico è quello di Barney Stinson in How i met your mother – E alla fine arriva mamma. Neil si ritrova quindi ad interpretare un donnaiolo con una bassa stima verso il genere femminile che finisce per avere una vera e propria ossessione nel rimorchiare le donne fino a quando si innamora di Robin (tanto che la nona e ultima stagione della serie è interamente sviluppata nel week end del matrimonio tra i due). La partecipazione a questo show permette ad Harris di mostrare le sue doti da prestigiatore, infatti Barney è un appassionato di magia e illusionismo proprio come l’attore.
Barney, tra divertenti sketch ,playbook, bro-code e storici tormentoni, è diventato in poco tempo il personaggio più amato della serie e non solo.. è probabilmente una delle principali ragioni per cui lo show ha avuto così tanto successo.

Neil-Patrick-Harris-and-David-Burtka-with-twins-Harper-Grace-Burtka-Harris-left-and-Gideon-Scott-Burtka-Harris-right-pose-at-the-premiere-of-Smurfs-2-at-Regency-Village-Theatre-on-July-28-2013-in-Westwood-Califor

Parlando un po’ di speteguless non possiamo non dire quanto Neil Patrick Harris sia assolutamente differente da Barney. Neil è infatti gay (dichiarato ufficialmente nel 2006) e monogamo. Eh si! Infatti l’attore è impegnato dal 2004 con David Burtka e i due hanno anche avuto due bellissimi gemelli, Harper Grace e Gideon Scott, nati da una madre surrogata il 12 Ottobre 2010.

Siete ancora curiosi? Eccovi un po’ di curiosità su Harris. 39-neil-patrick-harris-1348868163

  • Per calmarsi prima di qualche live show fa esercizi di respirazione e beve una Red Bull.
  • Ha creato un account twitter dedicato alle foto dei piatti dei ristoranti in cui va a mangiare perché molti utenti erano infastiditi dalle continue foto di cibo postate sul suo account ufficiale. (Per chi fosse interessato l’account è @NPHFoodPorn).
  • E’ fan dei Muppets e il suo preferito è Crazy Harry.
  • Ha un ‘santuario’ di ricordi in un angolo di casa in cui si possono trovare sassi provenienti da viaggi, predizioni trovate nei biscotti della fortuna, un buddah dorato e i suoi 4 denti del giudizio tolti da giovane.

Ecco un Neil versione Broadway!

Lasciatemelo dire quest’uomo verrà sicuramente ricordato come Legen – Wait for it – dary!

Love, Dani