Gentleman of the week #DarrenCriss

darren-criss-457533907

Rieccoci all’appuntamento con il gentleman della settimana. Oggi parliamo di un “tutto fare” dello spettacolo: Darren Criss.

Darren Everett Criss è nato a San Francisco il 5 Febbraio 1987 e ha origine filippine ed irlandesi perchè sua madre, nata nelle Filippine, ha origini cinesi e spagnole mentre suo padre, nato a Pittsburgh in Pennsylvania, ha origini irlandesi. (Figlio del mondo imsomma.) Darren ha inoltre un fratello maggiore, Charles “Chuck” Criss, membro della band Freelance Whales.dar

Criss si approccia alla musica fin da bambino iniziando, all’età di 5 anni, a prendere lezioni di violino. Successivamente inizia a studiare altri strumenti tra i quali la chitarra, il pianoforte, il mandolino, la batteria e il violoncello. (e sicuramente anche il triangolo e i legnetti.. ne sono certa)
La sua carriera però inizia dal teatro. All’età di 10 anni appare in una produzione del musical Fanny, nel ruolo di Cesario per poi partecipare, nei due anni successivi, nei musicasl Do I Hear a Waltz? e Babes in Arms.
Anche durante gli anni del college, presso l‘università del Michigan, prende parte in numerose produzioni teatrali interne come Orgoglio e Pregiudizio, The Last Days of Judas Iscariot, A Few Good Men e The Cripple of Inishmaan.

Nel 2009 Darren Criss si avvicina al mondo della televisione recitando in cinque episodi del telefilm Eastwick, mentre nel 2010 ha preso parte ad una puntata di Cold Case.darren_criss_a_p

Ma il ruolo che lo ha portato poi alla notorietà è quello di Blaine Anderson in Glee. Criss si unisce al cast nel 2010 quando la serie è già un successo e il suo personaggio viene immediatamente accolto con grande calore sia dal pubblico che dalla critica. Blaine è un ragazzo gay che frequenta un istituto privato, la Dalton Academy, in cui si trasferisce uno dei personaggi principali della serie Kurt (Chris Colfer).(Non mi dilungo tanto lo conoscete meglio di me!). Ovviamente Darren fa subito sfoggio delle sue doti canore e il suo personaggio passa, nel giro di poco tempo, da Guest star a regular. Darren è infatti diventato con gli anni uno dei protagonisti principali della serie proprio grazie all’affetto che il pubblico ha provato per lui, per il suo personaggio e per la storia d’amore tra lui e Kurt. (Klaine so che siete sempre li in agguato a tifare per loro)

Da Glee la sua carriera ha un slancio. Nel 2011 partecipa al video Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry e duetta con lei in più di un’occasione.  Nello stesso anno annuncia di star lavorando al suo album di debutto e, nel frattempo, è impegnato con le riprese del film Girls Most Likely, precedentemente chiamato Imogene, insieme a Kristen Wiig.

Ma un ragazzo con incredibili doti da attore, cantante, ballerino e musicista non può che essere accolto a braccia aperte da Broadway. Nel gennaio 2012 fa infatti il suo debutto nel musical How to Succeed in Business Without Really Trying, interpretando, per tre settimane, il ruolo di J. Pierrepont Finch, precedentemente impersonato da Daniel Radcliffe. Con questo ruolo, Criss, ha vinto il Broadway.com Award come Migliore Rimpiazzo (Essendo appunto il sostituto di Harry Potter), battendo il record di incassi degli 11 mesi del musical, con un totale di 4 milioni di dollari. È stato sostituito infine da Nick Jonas.

Nell’estate del 2013 è stato in giro per gli Stati Uniti col suo tour di concerti “Listen Up Tour”. Mentre l’11 agosto 2013 ha presentato i Teen Choice Awards 2013 assieme a Lucy Hale (Aria in Pretty Little Liars).

darrNegli anni il signorino ha fatto man bassa di premi:
– 2002 National Latin Exam
– 2003 National Latin Exam
– 2011 Variety Magazine per The Trevor Project
– 2011 Dorian Award per Glee
– 2011 Teen Choice Award per Glee
– 2011 NewNowNext Award per Glee
– 2011 Broadway World per Starship
– 2012 Broadway World per A Very Potter Senior Year
– 2012 Broadway.com Award per How to Succeed in Business Without Really Trying

Ma anche le curiosità sul suo conto non mancano. Il caro Darren Criss è uno dei fondatori, insieme ad alcuni colleghi, della compagnia teatrale StarKid Productions. La compagnia ha finora prodotto cinque musical: A Very Potter Musical, A Very Potter Sequel, Me and My Dick, Starship e Holy Musical B@man!. Inoltre nella primavera del 2008 Criss ha vissuto per un semestre in Italia, ad Arezzo, frequentando l’Accademia dell’Arte (infatti parla discretamente bene l’italiano) mentre nel mese di giugno del 2012 ha cantato per il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Glee Star Darren Criss made a surprise appearance at Don Hills in NYCMa su Criss sono sempre girate voci anche sulla sua sessualità. Interpretando un ruolo gay, Darren è stato indicato in più giornali come omosessuale, ma all’Ellen DeGeneres Show ha commentato dicendo «Sono completamente a mio agio con la mia sessualità. Sono semplicemente un ragazzo etero che interpreta un ruolo gay, che è come interpretare un ruolo qualsiasi». Darren è infatti fidanzato con Mia Swier da tantissimi anni tanto che i due erano già una coppia prima che Criss diventasse “famoso”.

Per concludere vi lascio con un esibizione live di Teenage Dream di Katy Perry eseguita dal sul personaggio Blaine in una straziante puntata di Glee.

Love, Dani