It’s time to Review| #Dracula Season 1a

draculaaIl venerdì è sempre il venerdì, e abbiamo iniziato ad apprezzarlo ancora di più dopo che il bel faccino di Jonathan Rhys-Mayers ha riportato Vlad Tepes, per gli amici il conte Dracula, in vita.
Beh metaforicamente parlando. Considerando che non ha molto del vivente.
Chiaramente siamo all’ennessimo remake di questa grande storia, e Bram Stoker potrebbe anche rivoltarsi nella tomba. Diciamolo, non sarebbe la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima. Eppure gli sceneggiatori, Cole Haddon e Daniel Knauf, a questo nuovo Dracula aggiungono qualcosa e modificano dell’altro,ma lasciano intatti molti tratti del vampiro Stokeriano.

Nel primo episodio vediamo un uomo di affari americano, Alexander Grayson, dare una festa in grande stile nella sua magnifica tenuta; ci troviamo nella Londra vittoriana.
La cosa che sembra volere è portare la scienza moderna in questa società, lampadine che si accendono da sole e tutto il resto. In realtà scopriamo che tutto quello che vuole è vendicarsi delle persone che gli hanno rovinato la vita. L’obiettivo ultimo è distruggere il famoso Ordine del Drago (che viene nominato ogni tre per due in almeno dodici lingue differenti).

Cosa mai potrebbe andare storto?
dracula_stills105_004Noi abbiamo imparato da Emily Thorne ad aspettarci il peggio, e infatti il caro vampiro si innamora a prima vista di una bellissima ragazza, Mina Murray (Jessica De Gouw), che altro non è che la reincarnazione della moglie defunta del nostro amico.
Il fattaccio è che la donzella è felicemente impegnata con Jonathan Harker (Oliver Jackson-Cohen), un giovane ambizioso giornalista. Da qui è tutto un bel casino.

Scopriamo che a riportare in vita Vlad non è stato altro che Abraham Van Helsing (Thomas Kretschmann), professore di medicina della bella Mina, e a tempo perso architetto di piani diabolici per ammazzare l’Ordine (che ha ucciso moglie e figlio del prof) e creatore di sieri, non tanto funzionanti, per far saltellare allegramente alla luce del giorno Dracula.
Alexander si ingrazia Lady Jayne Wetherby (Victoria Smurfit), in tutti i modi possibili (TUTTI), e veniamo a sapere che lei è una cacciatrice spietata di vampiri, che ovviamente lavora per i cattivissimi (ma non vi preoccupate, Alex ne è consapevole, fa tutto parte del suo big plan; farla innamorare,spezzarle il cuore e presumiamo non solo quello eventualmente).

Dracula - Season 1
Il vampiro in realtà vorrebbe ingraziarsi Mina, e in un tentativo contorto di non si sa bene cosa (follia?!), decide di assumere Harker per aiutarlo con la compagnia che sta cercando di ampliarsi (vedasi:cerca tutti gli sporchi segreti dei signorotti che impediscono la mia vendetta). Il giornalista accetta il pacchetto completo: lavoro casa e soldi, ignaro che il suo capo sia un mostro assetato di sangue e che in realtà il tutto ruota intorno alla sua fidanzata.
Quando iniziamo a tifare per Alexander ecco che lui convince Harker a chiedere la mano alla sig.ina Murray (WTH?!), lei dice si, chiaramente.
Nel frattempo tutti vogliono Mina, donne incluse. La sua migliore amica infatti, Lucy Westenra (Katie McGrath), una ragazza ricca dell’alta società, è innamorata di lei. Inutile dire che la cosa non finisce bene quando si dichiara.
I ricconi di Londra,che nemmeno a dirlo sono proprio i famosi componenti dell’Ordine del Drago, iniziano a insospettirsi di questo fantomatico Grayson che non esce mai di giorno anche se dirige una delle più importanti compagnie di energia americane,e che da quando è arrivato in città, beh, omicidi e sparizioni diventano pane quotidiano.
Imperterrito, Alexander scopre i panni sporchi di un po’ di gente, e anche di chi ovviamente non dovrebbe. Fa incazzare parecchie persone, e Lord Davenport (Robert Bathurst), che ha subito la recente perdita del figlio per colpa di Grayson, rapisce Renfield (Nonso Anozie) il fidatissimo confidente e tuttofare di Vlad, per tentare di scoprire il più possibile sull’imprenditore americano.
(Risultato? Qualche graffio per Ren, e striscia di morti lasciata da Dracula non appena trova l’amico che sta venendo torturato da una psico-killer).

dracula-s01e05-6
Mina e Alexander hanno qualche momento insieme (il ballo alla festa per il fidanzamento di lei), e sappiamo già che quando tornerà a gennaio, la cosa non finirà bene.
Siamo arrivati al sesto episodio e ne mancano solo quattro alla conclusione.
La domanda è: avrà una reale fine o ci lasceranno con il fiato sospeso sperando in una seconda stagione?
La vendetta si sta sviluppando lentamente, e a meno di un cambio di rotta e velocità improvviso nei restanti episodi, vedo difficile il reale compimento del piano diabolico entro la fine del decimo episodio.

Ennesimo remake di qualcosa visto e rivisto,ma che ci tiene comunque incollati allo schermo per sapere cosa succederà.
Dimenticate i vampiri perbenisti che si nutrono di sangue di coniglietti, e tornate alle origini, quando si aggiravano furtivi nel buio della notte adescando donzelle indifese e dissanguandole senza pietà. Questo Vlad Tepes è un mostro, vero, ma abbiamo visto anche atti di bontà verso gli altri (Reinfield ne è l’esempio lampante) e l’amore provato per la donna che gli è stata portata via.
Amore che nonostante tutto ritorna in superficie appena posa gli occhi su Mina Murray.
C’è speranza quindi per un vampiro assetato di sangue?
Scopriamolo insieme il 3 gennaio, quando Dracula ritorna sui nostri schermi!

-lilli