Lady of the week #KatieLeclerc

Nella nostra rubrica non avevamo ancora dato spazio a nessuno dei protagonisti di uno dei telefilm che, passando magari un po’ inosservato, è arrivato alla sua terza stagione senza difficoltà. Parlo di Switched at Birth e la nostra Lady di oggi è la bella rossa Katie Leclerc, Daphne per gli amici.

kinopoisk.ruKatie Lynn Leclerc nasce a San Antonio, Texas, il 6 novembre 1986. Cresce a Lakewood Colorado. E’ la più giovane di tre fratelli. Impara la lingua dei segni americana quando ha 17 anni, dopo aver scoperto di avere un disturbo dell’udito. Sua sorella maggiore scopre di avere disturbi a sua volta, e ora è un insegnante, la materia? Il linguaggio dei segni. Compiuti i 20 anni, a Katie viene diagnosticata la malattia di Menier, una patologia degenerativa dell’orecchio interno. I sintomi comprendono perdita fluttante dell’udito e vertigini; anche sua padre e la sorella hanno contratto la stessa affezione.
Dato che per i primi 17 anni della sua vita cresce ignara della sua condizione è in grado di usare correttamente la voce come qualsiasi persona udente.

tumblr_lq8lfsfmVl1qfwz58o1_500Katie scopre la sua passione per la recitazione a scuola, quando ottiene il ruolo di protagonista in una produzione di Annie. Si trasferisce a San Diego e continua a recitare al teatro della scuola High Valley Center con la International Dramatic Troupe VC Thespian Scoiety 6199 (molto facile da dire insomma) diretta d John Ward. Partecipa a spot pubblicitari per Pepsi, Cingular, Comcast e GE. Nel 2006 compare nel video “What Hurts the Most” dei Rascal Flatts, nel ruolo di una studentessa (che bello Katiee,ora ci farò caso, amo quella canzone).
Inizia finalmente la sua carriera televisiva come guest-star in Veronica Mars, compare anche in Fashion House, ma ottiene successo con il suo primo ruolo principale in Switched at Birth, dove interpreta Daphne Vasquez, una ragazza sorda che viene scambiata alla nascita (ma va, il titolo non lo faceva proprio capire!)Katie-Leclerc-26th-Birthday
Sull’interpretare il personaggio di Daphne dice:
Il mio agente mi ha proposta a un casting nazionale per il ruolo di Emma e Daphne. Ho finito per essere richiamata, e mi è stato chiesto di provare un accento da sorda. Di questo abbiamo discusso in modo approfondito con gli autori, volevamo assicurarci che il mio personaggio fosse rispettoso e reso correttamente. Ad ogni modo, abbiamo sentito che l’utilizzo di un accento da sorda sarebbe stata una scelta molto forte per il personaggio“.

Io vorrei fare i complimenti a quest’attrice che interpreta meravigliosamente bene questo ruolo, quasi non ci credevo quando nelle interviste ho scoperto che parlava correttamente la lingua senza quell’accento. Chapeau.

Poche curiosità sulla rossa.
katie-leclerc-gets-engaged-E’ attualmente fidanzata (engaged per intenderci) con il suo ragazzo di lunga data Brian Habecost
-Ironicamente il ruolo che riveste in Veronica Mars involve altre due ragazze scambiate alla nascita, una proveniente da una famiglia povera e l’altra da una ricca; notate la somiglianza al ruolo di Katie in SaB?
-Alcune fonti dicono che sia stata proprio la rossa ad insegnare alla co-star Vanessa Marano (che interpreta Bay, l’altra ragazza in Switched) il linguaggio dei segni.
-I disturbi all’udito le sono stati diagnosticati solo quando, per un progetto cinematografico, è stato necessario eseguire un test dell’udito. In un intervista a Zap2It ha confermato che non poteva permettersi gli apparecchi acustici e quando ha iniziato a lavorare la ABC Family li ha pagati per lei.kinopoisk.ru

Aspettiamo di vederla nella prossima puntata di Switched At Birth, e speriamo anche in molti altri progetti, magari anche sul grande schermo!
Intanto vi lascio al video in dei Rascal Flatts. Solo perchè dovete proprio sentire la canzone almeno (ma solo se già non avete istinti suicidi, altrimenti raccomando di aspettare), Katie la vediamo per due nano secondi, ma dettagli.

-lilli