GENTLEMAN OF THE WEEK #JOSHRADNOR

Dopo la fine di una delle serie Tv più amate degli ultimo 10 anni mi sembra doveroso parlare di una delle ragioni che hanno portato questa comedy al successo. Chiaramente sto parlando di How I Met Your Mother e del suo protagonista Ted Mosby.
Il gentleman della settimana è Josh Radnor! (Vi ricordo che abbiamo già dedicato un articolo a Alyson Hannigan e Neil Patrick Harris)

270076

Joshua Thomas “Josh” Radnor (che per Wikipedia Italia ha come secondo nome Michael e non Thomas..Boh) nasce a Columbus in Ohio il 29 Luglio 1974 da una famiglia ebrea e ha due sorelle, Melanie e Joanna.
Al liceo frequenta la Bexley High School per poi iscriversi al Kenyon College dove frequenta il corso di teatro e vince il Paul Newman Award grazie ai suoi meriti accademici (Grande Josh che già ti facevi valere!!). Per un semestre studia anche al rinomato National Theater Institute at the Eugene O’Neill Theater Center.
Non contento decide di prendere anche un bel master in recitazione alla NYU’s Tisch School of the Arts. (Un vero secchione sto Radnor)

Ted_MosbyNel 2001 Josh viene scelto come protagonista della serie Off centre ma poco prima della messa in onda del primo episodio il ruolo viene assegnato a Eddie Kaye Thomas. Vista sfumare questa occasione, Radnor non si perde d’animo e nel 2002 debutta a Broadway con la versione teatrale di The Graduate (noto in Italia con il titolo ‘Il laureato’) al fianco di Kathleen Turner e Alicia Silverstone.
Nel 2005 inizia la sua avventura con How I Met Your MotherInterpreta il ruolo dell’architetto alla disperata ricerca della sua anima gemella di nome Ted Mosby per ben 9 anni (2005 – 2014) e grazie a questo personaggio può mostrare al meglio le sue doti di attore comico facendo divertire il pubblico di tutto il mondo con  Barney (Neil Patrick Harris), Mashall (Jason Segel), Lily (Alyson Hannigan) e Robin (Cobie Smulders).

Nel 2010 debutta come regista e sceneggiatore nel film Happythankyoumoreplease dove interpreta il protagonista. Nel 2011 esce il sue secondo film da regista intitolato Liberal Arts (se non l’avete visto correte a cercarlo perché merita) al fianco di Elizabeth Olsen.

movie_599_thumbForVideoPanel

Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che ha frequentato l’attrice Lindsay Price, conosciuta sul set di HIMYM, dall’agosto 2008 fino a fine 2009. Nel 2011 ha avuto una relazione con l’attrice di Twilight Julia Jones finita poi nei primi mesi del 2012. Attualmente invece risulta essere impegnato con una ragazza misteriosa e sono recentemente circolati rumors su un matrimonio e un bimbo in vista. Ovviamente Josh ha commentato con un bel No comment quindi non ci è dato sapere altro.

photos-tribeca-film-festival-olivia-wilde.sw.23.ss23-josh-radnor-tribeca-portraits-2013Passiamo a un po’ di curiosità.
Josh è allergico ai cani.
Nel 2008 è tornato nel suo vecchio liceo come ospite per parlare alla cerimonia del diploma.
I suoi film preferiti sono  Breakfast Club (1985), Prima dell’alba (1995), Prima del tramonto (2004), Tootsie (1982), Le vite degli altri (2006) e Happiness (1998).
Secondo la lista di People With Money Josh Radnor è l’attore più pagato al mondo con un fatturato di 58 milioni di dollari (dal marzo 2013 al marzo 2014). Ma a contribuire ai suoi guadagni annuali ci sono molti altri investimenti. Radnor possiede, infatti, diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Papà Josh”) a Washington, una squadra di calcio (“Gli Angeli di Columbus”), ha lanciato il suo marchio di Vodka (“Pure Wonderadnor – USA”), e sta affrontando il mercato dei giovani con un profumo di successo (“Da Josh con Amore”) e una linea alla moda chiamata “Seduzione by Josh Radnor”.

E ora? Cosa riserverà il futuro a questo talentuoso attore ora che How i Met Your Mother ha chiuso i battenti? Non ci resta che attendere..

Love, Dani.