Lady of the week #LanaParrilla

Le season finali di quasi tutti i telefilm si stanno avvicinando pericolosamente, e noi non ci possiamo lasciar scappare l’occasione di conoscere un pochino meglio la più amata/odiata Evil Queen della televisione.

lana-parrilla-1105184472

Lana Marìa Parrilla nasce il 15 luglio del 1977 a Brooklyn, nella Big Apple, da padre portoricano, Sam Parrilla, un giocatore professionista di baseball degli anni 70, che ha disputato 11 stagioni, compresa una nella major league nella squadra dei Philadelphia Phillies, e da madre siciliana, Dolores.
Lana parla correttamente lo spagnolo perchè nel 2007 va a Granada apposta per impararlo (era per capirsi con il padre?!).
La filmografia di Lana comprende numerose pellicole, fra cui Very Mean Men (2000), Spiders (2000), Replicant (2001) e Frozen Stars (2003).
E’ proprio il 2000 l’anno in cui viene notata quando si unisce al cast di Spin City, nel ruolo di Angie Ordonez per una stagione.
Lana-Parrilla-lana-parrilla-32720146-1257-1890Dopo questa apparizione, entra nel cast di Boomtown, nel 2002, con Donnie Wahlberg e Neal McDonough; l’interpretazione di Teresa, un paramedico, le vale il premio Imagen Award for Best Supporting Actress. Anche se il successo iniziale è tanto, la serie inizia ad avere cali di ascolti, il personaggio di Lana diventa un cadetto della polizia, al fine di inserirla meglio nello show. Niente da fare però, lo show viene cancellato dopo solo due episodi della seconda stagione.
Prende parte allora come guest-star a numerose serie come JAG, NYPD Blue e Six Feet Under. Nel 2005 ottiene il ruolo ricorrente di Sarah Gavin, nella quarta stagione di 24. Viene promossa a main role, dopo solo sei episodi, ma già nel tredicesimo viene tagliata fuori, grazie alla storyline del suo personaggio (e la domanda è..ce la fate?).
Nel 2006 Lana lavora accanto a Luke Perry, suo collega in 24 e a Jason Gedrick, altro collega dei tempi di Boomtown, nella serie estiva Windfall.
001_Lana_Parrilla_(3)Nel 2007 ha un piccolo ruolo, nei panni di Greta, nella terza serie di Lost, negli episodio ‘Greatest Hits’ e ‘Through the Looking Glass’.
Nel 2008 interpreta Nellie, nel film della Lifetime The Double Life of Eleanor Kendall, una donna a cui viene rubata l’identità.
Sempre nello stesso anno, a giugno, ha il ruolo di Trina Decker, nella serie estiva Swingtown della CBS.
Nel 2010, prende parte a Miami Medical (prodotto da Jerry Bruckheimer, che in pratica è il produttore di..beh tutto) sulla CBS. Lo show sembra avere successo, ma a luglio 2010 viene comunicata la cancellazione (io i network non capirò  mai come ragionino). Fra il 2010 e il 2011 Lana fa numerose apparazioni in serie come Covert Affairs, Medium, The Defenders e Chase.
Finalmente debutta, nell’ottobre 2011, come The Evil Queen/Regina Mills nella serie Tv Once Upon a Time (ABC), la perfomance le vale parecchie recensioni positive, fra critici e i milioni di fans che ha conquistato.

 

Piccoli spettegulesss.
1120127-lana-parrilla-and-guest-attending-the-950x0-1Lana si è fidanzata ufficialmente (engaged per intenderci) con Fred Di Blasio, il 28 aprile 2013, mentre erano in Israele.
Lana è ossessionata dalle piume. Anni fa, ogni volta che attraversava dei brutti periodi, le si presentavano davanti quasi come fossero state mandate da qualcuno per ricordarle che “You are where you need to be. Just take a deep breath.” Qua sotto ci mostra il suo unico tattoo (tenerissimo).
89ca608a339188ab6eb174632ba044bf
Ha un cane, Lola, e un gatto di razza Bengala, Lenny.
La cicatrice che ha sul labbro superiore sembra un mistero, qualcuno dice che è il risultato di un graffio che le ha fatto un cane che stava attaccando il suo gatto quando aveva 10 anni (e che lei sembra confermare), altri che da piccola si è spaccata il labbro giocando.
E’ grande amica di Nathan Fillion e, appunto, fan di Castle e anche di Scandal e di Revenge.

Non ci resta che attendere per vederla negli ultimi episodi della terza stagione di Once Upon a Time. Ovviamente io vi lascio agli OutlawQueen o come si fanno chiamare. In ogni caso, si a Regina/Robin.

-lilli