Gentleman of the week #IwanRheon

Se c’è una cosa che amo più degli attori fighi, sono gli attori fighi, di talento, e che sanno il fatto loro anche nella musica. Che sia in versione psyco, invisibile o tutto quello che volete, Iwan Rheon non si può non amare.

 header_3

Iwan Rheon nasce a Carmarthen, in Galles, il 13 maggio 1985 da papà Thomas e mamma Einir, e ha un fratello più grande di nome Aled (i nomi fantastici si sprecano qui). Tutta la famiglia si trasferisce a Cardiff quando il piccolo Iwan ha solo cinque anni.iwan_rheon_by_aenus-d5zsle2
All’eta di 17 anni si unisce al cast della soap opera gallese Pobol Y Cwm,  dove interpreta Macsen White, ma non molto dopo lascia il ruolo per iscriversi alla London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA). La prima intepretazione importante è a teatro, in Eight Miles High, che viene inscenato nel 2008 al Royal Court Theatre di Liverpool.
iwan-rheon-robert-sheehan-702327Più tardi, sempre nello stesso anno, viene scritturato per la parte di Moritz Stiefel nella produzione londinese di Spring Awakening che gli vale il premio come Best Supporting Actor in a Musical, e dove conosce Aneurin Barnard (anch’egli nello spettacolo) di cui è ancora grande amico. A maggio 2009 lo show chiude (con cinque mesi di anticipo!), ma la fortuna gira e Iwan entra a far parte del cast di Misfits, il drama british che molti Magazine hanno definito “un mix fra Skins e Heroes“. Nella serie interpreta il nervoso, timido Simon Bellamy che, colpito da un fulmine durante una tempesta, acquista il dono dell’invisibilità. La sua avventura gli vale una nomination per un Golden Nymph e dura fino alla terza serie, quando, il 20 dicembre 2011, annuncia via Twitter che lui e la sua co-star Antonia Thomas lasciano lo show (lacrimeee).

 

RZR901hNel 2011 appare nell’episodio finale di Secret Diary of a Call Girl (in italia Diario segreto di una squillo per bene) e in due episodi, nei panni di Ben Theodore, nella comedy di Simon Amstell Grandma’s House. A inizio 2012 Iwan prende parte alle riprese del drama Wasteland (in molti stati conosciuto come The Rise) con Luke Treadaway e Matthew Lewis, in primavera inizia a girare Libertador (di Alberto Arvelo) con Edgar Ramirez, in Venezuela e Spagna, dove interpreta Daniel O’Leary (parliamo della vita di Simon Bolivar).
Nel 2013 è il protagonista di Darkside, un radio drama basato sull’album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Più recentemente lo vediamo vestire i panni di Ash Weston nella sitcom inglese Vicious al fianco di due pilastri, Ian McKellen e Derek Jacobi (la seconda stagione andrà in onda a luglio di quest’anno). Ma è agli appasionati di Game of Thrones che potrà apparire come un volto noto, ovvero quello del bastardo di casa Bolton Ramsay Snow, uno psicotico personaggio che piano piano ha scalato le vette delle classifiche sui personaggi più odiati, superando probabilmente Joffrey Baratheon ormai. Chapeu all’intepretazione di Iwan in questo ruolo.

iwanrheonMa io non mi sono innamorata follemente di lui a caso, NO!
Okkei, è figo, ha degli occhi pazzeschi e in ogni ruolo che interpreta mi piace, ma il mio punto debole sono sempre i chitarristi e i cantanti. Figuratevi se Iwan non era bravissimo anche in queste vesti. All’eta di 16 suona e scrive già i propri testi, ha una band, i The Convictions, che tuttavia abbandona per inseguire la carriera di attore. Nel 2010 però, come dice lui ‘nel suo tempo libero‘, registra l’EP Tounge Tied ai RAK Studios di Londra, quattro fantastiche tracks con solo voce e chitarra acustica. Nell’aprile 2011 arriva il secondo EP Changing Times, e nel 2013 Iwan rilascia il suo terzo EP Bang!Bang!, assieme al video dell’omonima canzone. Per mia gioia, e sono sicura anche vostra, si vocifera stia lavorando ad un album completo.

Piccole curiosità sul nostro amato Rheon.
tumblr_m4iegl3mQ11rpdmyyo1_500Lo sapete che è dislessico? E che il suo nome è una variante gallese di John? (eccolo lì, qua si riconduce sempre a John, Luke, Robert..sempre con questi nomi mi piacciono). Simpaticamente i suoi colleghi di Misfits gli han trovato il soprannome Iwanny, un modo carino di mantenere gallese il nomignolo Johnny. A proposito delle sue co-star sul set del drama di E4 è rimasto parecchio amico di Antonia Thomas (Alisha) e Nathan Stewart-Jarrett (Curtis) che puntualmente non si perdono un suo concertotumblr_mv4yovTE8g1r6u9rlo1_250.
Parla fluentemente sia il gallese (sua prima lingua) che l’inglese.
Ha la voce da baritono, e oltre alla chitarra sa suonare anche il basso e il piano. Cita fra le sue influenze musicali gli Oasis e i Radiohead, ma resta fedele anche alla sua anima teenager punk confessando che adora i The Clash e i Sex Pistols

I’m still secretly a bit of a punk. Love The Clash and a bit of the Pistols. I guess as I’ve got older I’ve chilled out a bit. But, my teenage angst is still stirring somewhere!

Mie care ora la tragica notizia, Iwan pare sia fidanzato da un bel po’ di tempo con Emma. Sappiamo molto poco, lui è un tipo riservatissimo e lei non è una celebrità, dove possiamo andare a scoprire di più? Forse da nessuna parte, continuamo a sognarlo e basta.

-lilli