Chicago PD | Una chiacchierata con Marina Squerciati

Chicago PD è diventata, nel giro di poco tempo, una delle serie hit della NBC. Sicuramente il nome Dick Wolf è una garanzia quando si tratta di questo genere di telefilm ma gran parte del successo è anche dovuto ai fantastici attori del cast che sono riusciti a farci amare ogni personaggio. Kim Burgess è forse il personaggio a cui il pubblico femminile si può relazionare di più. Forte, decisa e ambiziosa ma che non nasconde le sue debolezze e le sue insicurezze. Eccovi una bella chiacchierata proprio con l’attrice che interpreta l’agente Burgess, Marina Squeriati.

1856360-marina-squerciati-photocall-lors-du-950x0-1Su che progetti stai lavorando?
Non si può nascondere nulla eh! C’è questo ragazzo, Patrick Webb che ho incontrato sul set di Chicago P.D. e insieme stiamo girando un po’ di sketch con David Pasquesi (“TJ & Dave”) che li sta dirigendo. Stiamo creando un canale Youtube dove pubblicheremo tutte queste scenette comiche. Probabilmente saranno disponibili entro la fine dell’anno o a partire da gennaio. D’altronde ci vogliono 8 giorni per un episodio di Chicago PD e diventa difficile fare altro oltre a mangiare bere e dormire.

Che cosa bisogna aspettarsi da questa stagione di Chicago PD e cosa c’è in serbo per Kim?
Penso che andremo un pò oltre le classiche news che si leggono sui titoli di giornale dato che a partire da Law & Order, è proprio questo che ha portato Dick Wolf al successo. In più alle persone piace la nostra capacità di riportare questi casi mentre continuiamo ad avere relazioni e problemi personali, d’altronde è proprio questo che rende Chicago PD diverso rispetto ad un normale show poliziesco. Più uniti e forti che mai, è questo quello che c’è da aspettarsi dallo show.
Questo è anche ciò che diverte noi attori, l’aspettare ogni settimana per sapere cosa il proprio personaggio dovrà fare, aspettiamo ogni script per vedere se ci stiamo per lasciare, se rimarremo insieme o se c’è qualche drammatica sparatoria. Tutto ciò è fantastico, la capacità degli sceneggiatori di scrivere e sorprenderci e se sorprende noi, immaginate come potrebbe reagire il pubblico.

Come ti era stato descritto il tuo personaggio inizialmente?
Kim inizialmente è stata un ex assistente di volo, e penso che ci siamo abbastanza allontanati da questo. Inizialmente era stata messo in evidenza qualcosa, il bisogno di un personaggio che si occupasse davvero delle persone, capace di assisterle e di mantenere la calma, qualcuno in grado di supportarle ed è un compito che gli assistenti di volo sanno fare davvero bene. Non si sa niente dei viaggiatori eppure le hostess sono pronte ad aiutare ognuno di loro, in un certo senso è un pò così anche la situazione nelle strade. Penso di aver aggiunto questa storia di energia per avviare il personaggio di Kim e anche gli sceneggiatori lo apprezzano, il modo in cui Kim abbia uno spirito di positività ed una sorta di gioia che cerca di trasmettere agli altri.

Come ti prepari a girare le scene intense?
Quanto bisogna interpretare una scena con un grosso carico emotivo, ognuno si prepara in modo differente. Io cerco di vedere le cose immaginandomi mentre cammino per strada e mentre vivo la vita di ogni giorno, cercando di fare mio il problema. E’ come se provassi a dargli una marinatura, rimuginando sul problema più come una persona che come un’attrice. Quello è il mio problema della settimana e devo capire cosa ho intenzione di fare, come fa una persona normale, ne parla con se stessa o ad alta voce ed è esattamente quello che faccio io con Chicago PD.

Che cosa hai in comune con Burgess?
Sono decisamente imbranata come lei. Lei ha un’energia ed una forza che ho anche io. Mi piacerebbe essere adorabile come lei, sarebbe bello che qualcuno un giorno usasse queste parole per descrivermi!

Il poliziotto nell’idea comune viene visto come un lavoro prettamente maschile. Che cosa si prova a mettere in risalto le abilità delle donne poliziotto?
Penso che basti semplicemente essere una donna. Se sei una donna nella polizia, devi mostrare un pò più di forza e di verve per essere considerata pari agli uomini. Credo che le donne siano uguali agli uomini, se hai un lavoro basta che dai il massimo dimostrando che sei in grado di sostenere le sfide che ti si presentano davanti.

Quali sono stati i momenti in cui hai letto uno script ed eri entusiasta di sapere la reazione dei fans?
Durante la scorsa stagione mi hanno sparato ed io ho subito pensato: “Oh no! Spero di vivere ancora nel prossimo episodio!” Sono rimasta sorpresa quando ho suonato ad una porta e dietro vi era una pistola. Ogni volta che ci si stupisce il pubblico è più sorpreso. E non mi aspettavo che il mio fidanzato nello show mi avrebbe fatto la proposta negli spogliatoi.

Che cosa pensi riguardo i Burzek e l’amore dei fan per loro?
Credo che Patrick Flueger e io ci divertiamo così tanto insieme che è impossibile non riportarlo sullo schermo. Ci diverte tantissimo preparare le nostre scene e studiare sempre modi diversi per approcciarci. Recentemente abbiamo avuto una scena difficile da filmare insieme e non siamo riusciti a capire come affrontarla ma è bastato parlarne con la crew e abbiamo risolto!
Siamo una coppia divertente e penso che la gente apprezzi questo,i Linstead sono una coppia meravigliosa che non sai mai dove andranno a parere. Noi Burzek siamo più tranquilli, sarà bello vedere dove arriveremo e quanto divertente sarà la strada che dovremo fare.

C’è una grande chimica con la tua co-star Patrick. C’è stata una connessione immediata o avete trascorso del tempo insieme per far crescere il vostro legame?
Non so dirvi se abbiamo avuto una connessione immediata. Siamo lentamente diventati amici. Abbiamo riso molto insieme, siamo entrambi delle persone divertenti ed a volte è una cosa così difficile da ottenere a lavoro.

Con chi non hai avuto alcuna scena e ti piacerebbe averla?
Io e Sophia Bush non abbiamo mai avuto una scena insieme se non quelle tutte insieme. So che lei e io siamo molto simili. Lavoriamo insieme e spacchiamo!
Ho visto un sacco di fan che sperano in una scena molto girl power. Spero solo che avremo una scena in cui arriveremo ad arrestare qualcuno in puro stile ragazza poliziotto.

Che cosa pensi sia amato di “Chicago PD”, che è diventato in poco tempo uno degli show preferiti dei fans?
Credo che sia perché lo show è un poliziesco vero. Inoltre, ci sono personaggi fissi. Penso che il personaggio di Alvin (Elias Koeas) non si sia mai visto prima in televisione, quindi è davvero emozionante . Nessuno è perfettamente buono o cattivo.
Credo che tutte quelle relazioni interpersonali rendono Chicago PD un poliziesco diverso. Non c’è tecnologia coinvolta al contrario di molto show televisivi dominati dal gergo tecnico. E ‘umano al contatto umano.

normal_11-Novembre-anniversaire-en-avance-Lauren-German-2Sei molto attiva nei social network, perchè è tanto importante per te?
Penso che sia un modo per connettersi con i fan. I fan mi mandano dei messaggi ed io provo a rispondergli quando riesco ma in realtà non è un contatto diretto con queste persone che stanno rendendo questo show possibile. Abbiamo feedback e amore dai nostri fans. E’ fantastico.

C’è qualcos’altro che vuoi essere sicura che i fan sappiano sul tuo personaggio?
Credo che pensino che noi abbiamo tutte le risposte. Un sacco di domande che ricevo ora sono: “Quando sposano i Burzek?” Non ne ho idea.
Gli scrittori non ci dicono nulla probabilmente così non possiamo spoilerare niente su Twitter perché sanno che la nostra lealtà è ai fan ma io sinceramente non ne ho idea. Non so niente in più alla sceneggiatura letta prima di filmare una scena.

Chi vedi come damigella per Kim?
Per quanto riguarda il mio testimone sarebbe Atwater (LaRoyce Hawkins) ma il mio fidanzato se l’è già preso. Quindi… a meno che non possa correre avanti e indietro da entrambi i lati della navata non credo sia possibile saperlo.

Cosa vorresti dire a tutti coloro che vi sostengono e supportano il vostro lavoro?
Sono così felice quando vedo la gente che ci sostiene su Twitter e Instagram. Recentemente ho iniziato a fare contest perché voglio dare alcune delle mie cose preferite per i miei fans. Oltre al contatto, voglio essere in grado di dare loro qualcosa che amo. Recentemente ho dato via la mia collana preferita di Chicago e c’erano migliaia e migliaia di commenti per vincere. Sono così felice che i miei fan siano stati coinvolti. E’ come fare un regalo alla tua persona preferita. È fighissimo!

Dani