X Factor 9 | Una finale Baell

E anche questa edizione di X Factor si è conclusa, sul podio arriva tutta la Baell Squad, l’istituzione di quest’anno. Ma andiamo come sempre con ordine.

music talk

La location è quella di Assago e come preannunciato già dall’introduzione Tommassini non si è trattenuto, ha dato tutto.
Ale Cattelan prova pure a cantare (non sappiamo come dirtelo caro ma ti si addice di più la carriera da ballerino!). Grazie per averci provato. 

x-factor-2015-finaleTre sono le manche che dovranno affrontare i concorrenti rimasti in gara ovvero Enrica Tara e la Baell Squad appunto, Giosada, Urban Strangers e Davide
La prima manche è con l’artista Cesare Cremonini che accompagna i ragazzi al pianoforte, in una scena molto intima e che riesce ad emozionare. Il primo è Giosada con Logico, Davide poi con Mondo, Enrica e la sua Stella di Broadway, e gli Urban Strangers con il Cornetto Algida Buon Viaggio. A questo punto i commenti sulla bravura sono superflui, arrivati qua sappiamo che il livello è alto. 
A venire eliminata per prima è Enrica come si sospettava già. A noi sei sempre piaciuta comunque, grande!

Arrivano i Coldplay con Chris Martin che ha chiaramente fatto uso di qualcosa di forte prima di cominciare.

Seconda manche si torna agli inediti che durante la settimana abbiamo ascoltato quante volte? Troppe, ve lo dico io. L’inedito di Davide mi convince di più dell’ultima volta e lui da tutto, Urban molto bravi e Giosada sempre preciso. Prima del secondo eliminato cantano Elio e le Storie Tese, poi dobbiamo dire ciao a Davide, classificato comunque terzo.

Si esibiscono anche Fedez e Mika con Beautiful Disaster, i commenti delle shipper #Midez o #Mikez si sono sprecati qua.

Terza e ultima manche infine con una canzone a scelta. 
78153-simon-cowell-smile-gif-19oxE maledetto Giosada che sceglie The Best of You dei Foo Fighters. E’ da giovedì che la sto riascoltando a ripetizione. Giò ha dato tutto, il rock è chiaramente il genere in cui si trova più a suo agio, anche se ha dato prova di saper fare davvero tutto. L’ho visto calcare il palco come se fosse un suo concerto. Ennesima esibizione perfetta per questo ragazzo.
Gli Urban Strangers ripropongo invece Oceans, pezzo che per problemi tecnici non era riuscito bene durante un live, l’esecuzione questa volta era impeccabile e tanto di capello anche a questi giovani che hanno saputo tenere benissimo il palco.
Cantano gli Skunk Anansie, e abbiamo capito che avere quattro giudici cantanti fanno risparmiare al programma sugli ospiti della finale! 
Infine Cesare Cremonini risale sul palco per cantare il suo ultimo singolo Lost in the weekend.

E finalmente proclamano il vincitore. Avrei scommesso tutto sugli Urban Strangers, probabilmente perchè i miei preferiti  non vincono mai e invece quest’anno mi hanno stupito. Vince la nona edizione di XF: GIOSADA!
tumblr_msoashEPLE1r5n0bgo1_400Le mille polemiche che hanno seguito poi questa proclamazione sono state tantissime e molte anche imbarazzanti, ragazzi, gli Urban sono bravissimi e faranno strada, ma dire addirittura che Gio abbia vinto solo perchè è un bel ragazzo ma non sa cantare, questo è il mese della prevenzione per l’udito dai. 
Ci sarà sempre chi preferirà l’uno o l’altro, ma siate obbiettivi. Io, per esempio, ho sempre detto che Davide non mi piace ma è un bravissimo cantante, facciamo le persone mature. Se uno canta bene ed è pure bello tanto meglio per lui! L’inedito era una nota stonata data la sua indole rock? Va bene così, ha dimostrato di saper fare anche questo. Abbiamo visto cosa è capace di fare e io sono già in attesa di una bella collaborazione e di un tour con tutta la Baell Squad.
E poi niente, non sono appena uscita dal conservatorio o ho studiato musica, quindi non mi atteggio minimamente a critica, ma da amante di buona musica come moltissimi di voi. Tanto poi gli album siamo ancora noi a comprarli! 

Comunque quest’anno, una delle più belle edizioni diciamolo! 
All’anno prossimo.

lilli.

Annunci